giovedì 21 marzo 2013

Un treno che prima o poi ci porta alla Stazione centrale

 Di solito non lo faccio mai, ma domani sono 17 anni che Renato ha preso il suo Treno.

Mi sono chiesto tante volte in questi ultimi anni che cosa avrei risposto prima o poi  alla domanda:"...ti manca papa' Renato?"
Se mi fosse stata rivolta tempi addietro (i piu' difficili e piu' felici) avrei risposto: MALEDETTAMENTE.

Ed ora?

Incontriamo tante persone lungo il viaggio della vita, alcune le dimentichiamo subito altre non le scorderemo mai.

Qualcuna di queste non le avremo mai volute incontrare ma nella stazione della Vita accade; ed altre ci sarebbe piaciuto solo sfiorarle.

Di alcune ne abbiamo dimenticato il sorriso, la voce ed il nome.
Per molte di esse noi stessi siamo solo un dolce o cattivo ricordo.

Ora dopo 17 anni dalla partenza quel giorno sul suo personale treno ( così' mi piace pensare), se mi chiedessero: "...ti manca Renato?"

So bene cosa risponderei: NO!

Perchè'? NO?

Sono 17 anni che Renato continua giorno dopo giorno a vivere, non se ne e' mai andato via davvero.
Così' come tutte le persone che hanno trovato spazio dentro ad ognuno di NOI e che l'ultimo treno ha portato via da noi.

E poi mi basta guardare negli Occhi Matilde o nel sorriso di Sofia (le mie due nipoti) o ascoltare in modo distratto il timbro di voce di mio Fratello per vedere e sentire sempre Renato.

E se non bastasse?

Lo vedo non in Me, ma in Bartolomeo il mio Clown.

Non parlo spesso di ciò' che ho nel cuore, ma con l'età' ti viene da pensare: "...anche Raul lascerà alle persone che l' hanno conosciuto cio' che Renato ha lasciato?

Spero solo di essere un decimo di quello che LUI e' stato.

Ogni persona che legge ora in questo momento questo omaggio d'amore a mio Padre (in questa vita) sono convinto che come me ha una o piu' persone care a cui un giorno ha dovuto dire ADDIO!!

Ed e' a Voi che mi leggete che Vi chiedo:"...e' proprio un ADDIO? o forse CIAO A PRESTO, CI VEDIAMO  PRIMA O POI, FAI BUON VIAGGIO".
Ed e' quanto meno curioso prestare attenzione a questa parola così' cruda così' dura ADDIO.

AD-DIO tornare al Creatore.

Con amore della Vita Raul Romagnoli.




1 commento:

DANlele ha detto...

Bel post ... complimenti!