sabato 24 aprile 2010
22 e 23 Aprile, Bartolomeo incontra i Diamanti grezzi.
BARTOLOMEO INCONTRA LE MATERNE:L'esperienza acquisita mi porta ad adottare con le scolaresche un' approccio diverso dal solito.
I motivi sono: Gli Insegnanti e le varie fasce di età' dei giovani clienti.
Tutto e' allegria e gioia pura quando Bartolomeo (ignorando del tutto i commenti delle Maestre) incontra lungo la giornata i bambini delle Materne; con loro " giù' la maschera" non si mente.
I bambini delle Materne hanno ancora il dono di stupirsi se una farfalla e' volata sul naso a Bartolomeo o se Bartolomeo non ha la parrucca ma i suoi capelli sono veri.
Sono loro a decidere quanto tempo dedicarmi e non io.
Se non hai nulla da dire, da proporre alla loro curiosità' (intelligente ed imbarazzante) hai terminato il tempo della loro attenzione dopo pochi attimi.
E questi sono i Diamanti grezzi delle Materne, gli adoro.
Le maestre delle Materne le accompagnatrici o le suore?
La maggior parte mi incutono terrore per come si impongono (non solo con i loro allievi ) e per il dialogo che loro hanno nei confronti dei Diamanti grezzi, sono loro le prime responsabili se un piccolino piange quando mi vede, spesso non piange per la paura del naso rosso o del trucco ( mi trucco in modo molto sottile in occasione della loro presenza), ma di ciò' che gli viene detto dalle Maestre, tipo: " smettila altrimenti ti faccio portare via dal signore".
Ma non e' questo il peggio, il peggio e': " bambini vedete e' un signore truccato da Carnevale, un uomo normale".
Che fare? nulla avrò' avuto tempo nel corso della giornata di far cambiare idea a quel Dinosauro di Maestra, che si e' vero sono un'uomo ma non sono truccato da carnevale e comunque i Diamanti grezzi mi guardano sempre come loro sanno ancora guardare le cose, incontaminati, entusiasti , gioiosi e molto furbi.
A parte i Dinosauri (specie non estinta come la maggior parte delle persone crede) ci sono anche i Maestri e le Maestre in gamba, che sono giovani (non anagraficamente) e d hanno la voglia di stupirsi loro per primi difronte ad un Clown che non aspetta altro di essere al loro servizio.
Ma purtroppo in cinque stagioni ne ho incontrati pochi.
Ma alla fine a ben vedere cio' che conta e' quel lucichio negli occhi dei giovani Diamanti grezzi, e le loro miracolose risate nate dal cuore che vanno per risonanza a far suonare altri cuori.
Ai Dinosauri dico da Clown con il massimo rispetto e la totale comprensione per il delicato ruolo che svolgono: siete estinti, tornate bambini che non succede nulla.......................ANZI!!!
Ai Diamanti grezzi non dico nulla perche' non c'e' nulla da dire a Loro, se non ascoltare quanto sono saggi.
Domani appuntamento con: Bartolomeo incontra le Elementari.
BUONA DIVINA GIORNATA A TUTTI.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
essere credibili nella tua dimensione fantalavorativa è veramente difficile.......tu riesci ad esserlo da fermo! senza attivare la macchina clown.....
complimenti x essere riuscito ad esprimere con estrema naturalezza tutto ciò....ma credo giochi spesso il fattore DNA altrimenti il risultato non sarebbe così perfetto!!!!
Posta un commento