martedì 19 febbraio 2013

2013...quante cose,quanti progetti....

Le origini di una cosa che ne incontra poi un'altra...

... all'inizio del "fenomeno" che sto' per raccontare ero contrariato, incredulo e non pensavo che quello che faceva Bartolomeo fosse poi così importante.

Molte persone tra il pubblico aspettano volentieri qualche minuto in più per poter avere l'occasione di dirci:"... Grazie! Perché è da molto tempo che non ridevo così, soprattutto in questo momento della mia vita!"

Ed io le prime volte rimanevo così senza saper bene cosa dire, incredulo perché forse non c'è nulla da aggiungere in più di un sentito grazie?

Però quando tornavo in camerino ero sempre abbastanza turbato, e provavo anche disagio e fastidio.

Non mi rendevo conto che al di là della spasmodica ricerca di realizzare a tutti i costi "la performance perfetta" Bartolomeo nel fare potesse anche essere e quindi dare di più di ciò che appare, ma era solo una aspettativa di Raul!

Sono passati tanti anni e tante emozioni, e ho incominciato ad soffermarmi di più (quando me lo permettono) con il pubblico.

Che se prende coraggio e lo desidera ancora di più in questi ultimi anni ci tiene a ringraziarmi e si raccontano!

Ora però dopo tanto tempo, dopo aver prestato ascolto so bene che cosa rispondere : "... Grazie a te, a voi! Ma Bartolomeo non ha fatto nulla di più che dare uno stimolo, un pretesto per ridere; il resto lo fa il pubblico."

E così dopo tanto tempo, studio, vedere, ascoltare, imparare e sbagliare ho capito che potevo (anche per una mia personale esigenza) trasmettere ciò che fino ad oggi ho sperimentato portando il naso rosso.

Poi un giorno a Zoomarine nel mentre osservavo divertito e con tenerezza tante persone di tutte le età affrontare il provino per X-Factor che mi venne in mente anche un'altra cosa che spesso mi sento chiedere:"... Come faccio a diventare come te? ".

E la mia egocentrica risposta era sempre quella: Non puoi!

Quanta arroganza ma anche quanta poca esperienza avevo.

Poi però ho imparato che quel C-Factor il fattore Clown dentro ogni uno di noi, non era solo una mia Divina esclusiva, ma che era alla portata di tutti.
Solo celato dietro alle molteplici giornaliere maschere della vita!

Nel mio (semplicemente perché c'è la mia personale esperienza) C-FACTOR il corso di Clown non c'è nessun limite, nessuna aspettativa solo sorpresa nel trovare dietro la maschera il naso rosso di ogni singola persona e caso mai chi impara quello sono sempre io.
Che lo desideri scoprire si intende.

La terza circostanza fu capire che per tutta la vita ho camminato su di una strada ben precisa e che questa strada era anche parallela a quella di Richard, che ha portato ad evolvere/devolvere la sua esperienza artistica e personale nello yoga della risata, diventando prima Leader ed ora Teacher della risata e domani chissà cosa d'altro.
Ed un giorno le due strade parallele sono diventate una unica a doppia corsia, dove l'arte del Clown viaggia insieme con i benefici dello yoga della risata.

Una strada dove Richard insegna, Bartolomeo applica la risata!

Ecco l'opportunità il giorno 3 Marzo di approfondire un certo percorso... A presto con le informazioni...

Nessun commento: