venerdì 9 maggio 2014

Ho un sassolino nella scarpa ai..no piu' di uno ma Grazie!





Sono cresciuto con questa canzone che mi cantava mio papà che a suo volta cantava il nonno.
Recentemente un mio amico nel congedarsi dal vecchio lavoro per il nuovo mi disse:
...ora che non lavoro piu' per l'azienda ho qualche sassolino da togliermi”

E sono rimasto ad ascoltarlo, morale della favola? Sapessi caro amico mio quanti sassolini avrei voluto raccontarti, ma non ho voluto perché ho scelto la strada più difficile.

Ho scelto di potermela cavare da solo per raggiungere lo scopo principale il pubblico.
Da te amico mio ho imparato il valore della COERENZA.

Quante cose ho sopportato in due stagioni, ma poi e' prevalsa sopra la rabbia la gratitudine.

Strano vero? Ed e' con questo stato d'animo che incominciano i miei ringraziamenti.

Incominciamo senz'altro dalla Fine.

THE END
Grazie caro “ amico” che mi hai detto: “...no no senz'altro aspetta che ti chiamo tra 10 giorni”.
Grazie perché ancora adesso sto' aspettando ed aspetterò...si aspetterò.
Grazie a te sono tornato indietro con la memoria ad un altra persona, che tanto tempo fa mi disse
anzi ci disse (a me ed alla mia partner Clown Ari): “ ...bene sono io che vi ho voluto qui al mio Parco, so come lavorate, andate dalle sarte per i costumi, poi tornate da me...per i dettagli”
Non si fece trovare in ufficio ed aspettammo ed aspettammo ed aspettammo...
Sono passati 15 anni e sia io che Ari ancora aspettiamo che ci chiami...ha ha ha ha ha ha ha
Grazie a tutti e due grazie di cuore.
Da voi due ho imparato il valore dell' AMICIZIA.

Ancora Grazie ad un altra persona che rimanendola ad ascoltare per diverse ore, e sperando in una piccola anzi piccolissima possibilità di lavoro mi ha detto: “...a Bartolome' leggi cosa c'e' scritto su quel foglio là in alto sopra la porta!”
C'era scritto: "Tutti siamo utili ma nessuno e' indispensabile".

Grazie Caro che ti ho creduto sul fatto che mi avresti dato una possibilità di lavoro al tuo Parco ma purtroppo aspettando ed aspettando quella famosa telefonata dei 10 giorni ho perso la possibilità di ritornare la dove 18 anni fà tutto ebbe inizio perché era troppo tardi!!!
Grazie alla prossima stagione...forse!!
Da te caro ho imparato il valore dell' UMILTA'.

Come non ringraziare quella persona che pur potendo fare non ha fatto nulla? Anzi ha fatto peggio.
Grazie Caro che mi dicesti : “...c'e' la crisi, mi tagliano il budget,e non hai idea di quanto costino i lustrini e le paillettes? E i laser che danno la svolta allo spettacolo? E poi ma davvero caro Bartolome' non avrai pensato … non pretenderai mica che mi privi di due ballerini per TE?.”
Grazie mi hai insegnato il valore dell' UMANITA'.

Grazie anche a chi un giorno mi disse (per ragioni a me sconosciute) tra le tante sue perle di saggezza questo:

...Bartolome' ascolta il mio consiglio, vedi TU non HAI crescita ARTISTICA e quindi secondo me ti dovresti concentrare a trovarti un lavoro sempre attinente al PAGLIACCIO, non sò...hai mai pensato a chiedere se ti prendono a lavorare in un parco giochi di gonfiabili?”
Grazie mi hai insegnato il valore della PERSEVERANZA.

Gratitudine ed infinito rispetto a tutte queste persone che siedono su sedie importanti.
Che hanno la possibilità di dire si oppure no, o peggio pur potendo fare qual cosa per aiutare, non fanno nulla e si nascondono dietro l'operato di tante brave persone che per loro sopportano ed agiscono con il cuore, sottopagate e costantemente trattenute con le minacce di perdere il lavoro.

Ed usano la MENZOGNA piu' grande che in questo momento và per la maggiore:
C'E' LA CRISI DETTATA DAL DIO DENARO.

L'unica crisi che concepisco è dentro la vostra testa...MEDIOCRE comparse destinate all' OBLIO.

Grazie perchè se voi non ci foste non ci sarebbero nemmeno GLI ALTRI.

Gli ALTRI
l'inizio dalla FINE

Alle volte come in questo momento della mia vita, occorre ritornare indietro per andare avanti.
E tornando in dietro o ricominciando da capo per l'ennesima volta incontri gli ALTRI.

Gli Altri oltre il Pubblico? Ragazzi e ragazze motivati, entusiasti, carichi di energia costruttiva,creativi pazzi quanto ME!

Che litigano tra di loro non per la sedia dove siedono (non siedono in nessuna sedia stanno con il CULO in mezzo al Pubblico come tutto il resto dello STAFF ARTISTICO).

Litigano tra di loro ogni giorno per offrire al Pubblico la performance perfetta.

Gli Altri che ci mettono la FACCIA in tutti i sensi.

Gli Altri che hanno visto in Bartolomeo non una minaccia da eliminare o peggio da ignorare ma una risorsa creativa messa a disposizione per gli ALTRI giovani Neoartisti.

Perche' Bartolomeo e' un dono, e come tale va CONDIVISO e non tenuto nascosto.

Ma di Bartolomeo la fuori ce ne sono tantissimi, aspettano solo di essere TROVATI.

E questo sarà il mio unico OBBIETTIVO da raggiungere.


Dove?....bhè PROSSIMAMENTE SUL GRANDE SCHERMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.s.: Se a causa delle mie parole (ben poche) qualcuno si fosse sentito preso in causa o peggio ancora si fosse offeso? Sappiate che poco ci FREGA!!!

Se invece (spero molti) si sono identificati in quanto ho scritto? Coraggio Amici che come vado sempre dicendo: “ ...non si sa mai bene chi c'e' seduto a vederci esibire, e quindi sempre al 100%”

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, Bartolomeo. Sono tornato allo ZooMarine dopo un po' di tempo e mi sono reso conto che non ci sono piú i clown. Un po' confuso, ho fatto delle ricerche in rete, imbattendomi nel tuo blog. Mi dispiace molto che non ci siate piú. Eravate davvero uno spasso e rendevate l'attesa degli spettacoli un divertimento aggiunto. Sinceramente, sia io che mia moglie, abbiamo sempre identificato lo ZooMarine come quel posto in cui ci sono gli animali marini e i clown. Reputo davvero demenziale la scelta di rinunciare al vostro contributo. Purtroppo queste cose accadono, quando a prendere le decisioni è un freddo consiglio di amministrazione. È davvero triste. Ti faccio i migliori auguri per il tuo percorso artistico. Hai scelto una strada difficile ma coraggiosa e i coraggiosi sono quelli che lasciano memoria di se. Grazie per i bei momenti che ci hai regalato.