mercoledì 12 marzo 2014


Vi racconto una storia che mi porta indietro nel tempo.

1993 o 94 mio fratello Riccardo (Magic Richard) ed io come suo aiutante veniamo ingaggiati da due "Gentlemen" (sarcasticamente un eufemismo per non scrivere FARABUTTI FIGLI di progenie di antica città dell'Asia Minore all'entrata dell'Ellesponto, in Turchia).

Per esibirci ed intrattenere i clienti ed il loro personale per una settimana presso uno dei loro Supermercati nel Polesine a Badia.

Fortuna loro che il tempo mi ha fatto dimenticare nomi et cognomi altrimenti.............................

Comunque portiamo a termine l'incarico sancito solo da una stretta di mano (voluta dai due) in quanto tra professionisti (noi due) basta cosi'.
Contentissimi i clienti felici e contenti anche il personale , ancora di più i due "Gentlemen" un poco meno noi due.
Perchè al momento di essere saldati i due ci presentano solo (due cento mila lire se non ricordo male) un quinto di quello sancito con quella stretta di mano.
Nel chiedere spiegazioni i due ci dicono (qui la memoria un poco mi tradisce ma più o meno andò cosi') che non essendoci nessun contratto era tutto deciso cosi', e che la nostra giovane ed inesperta parola non contava nulla contro la loro.

Non ho idea di cosa sia accaduto a loro so che cosa accadde a noi due fratelli.

Tornammo a casa delusi, arrabbiati, presi in giro da due persone molto più grandi di noi, e molto sconfortati perché ci eravamo fidati di loro.
E peggio ancora quasi persuasi che non eravamo più in grado di proseguire con i nostri progetti.

Ma anche con una grande voglia di reagire contro quei due, infatti se da una parte  mio fratello minacciava di chiamare gli avvocati io progettavo spedizioni punitive.
Ha ha ha ha beata la gioventù che ti fa sentire potente e fragile nello stesso tempo.

Mio papa' Renato ci chiamo' , ci fece sedere ed uso' queste parole:

" so come vi sentite, questo e' il mondo, ma non è e non sarà il vostro modello di Vita.
La fuori il mondo e' pieno di persone cosi', e non saranno i soli a mettervi nelle condizioni di pensare ad abbandonare ciò che davvero desiderate ciò per qui sopratutto Siete.
La voglia di vendicarsi e' molto forte, la voglia di rivalsa pure, ma io vi dico di prendere in considerazione questa ipotesi; che sia ciò che fate con il vostro lavoro, a parlare per Voi,attraverso il Pubblico, il quale vi giudicherà pure ma sarà sempre pronto nei momenti giusti a difendervi.
Abbiate sempre come solo ed unico obbiettivo: IL PUBBLICO.
La strada per arrivare ad esso e' la più tortuosa e faticosa tra le due, l'altra? 
Quella del parasitismo artistico e della mediocrità che vi renderebbe molto più ricchi ma molto meno felici."

Questa storia mia personale la dedico a tutti i mie ragazzi che ho incontrato in tanti anni di lavoro, dai ballerini ai cantanti ai tecnici , ai partner con me sul palco.
Perché I GENTLEMEN siano essi maschi che femmina, sono ancora la fuori, e molti di loro siedono su sedie "importanti".
Quelle sedie che se possono fare qualcosa lo fanno per metterci nelle condizioni più difficili e molto spesso quando possono aiutarci non fanno nulla.
Cosi molto spesso ci troviamo nelle condizioni di dover accettare i compromessi.

Quel giorno abbracciando mio padre penso di aver fatto a me stesso una doppia promessa: di non lasciare mai più a nessuno di decidere per ME della mia Vita e di aiutare gli altri a capire questo, che non vuol dire NON ascoltare i consigli o migliorare se stessi aiutati dagli altri, sia chiaro questo!.

IO saro' sempre dalla parte di qui giovani che molto spesso le porte le prendono in faccia, senza sapere il perché senza una seconda opportunità.
Ragazzi che troppo spesso incontrando I MEDIOCRI perdono la forza di seguire i propri Sogni, perché la paura del rifiuto del fallimento è più forte.

Cari ragazzi, lasciate sempre che sia il vostro talentoso lavoro a vendicarsi per Voi, che sia il Pubblico a prendere le vostre difese, perche' è questo che I MEDIOCRI non hanno.
Loro FANNO e non SARANNO mai.
Voi come me con molto sacrificio forse un giorno (ve lo auguro di cuore) sarete ricordati per quello che siete Stati, loro?
Beh...nulla di piu' che uno sgradevole ricordo.

Con affetto, un uomo che indossa un naso rosso

Nessun commento: